“Amo l’influenza, la solitudine, i primi giorni dell’anno e le sorprese: non potrei sentirmi più contenta di così.”
“L’amore vero, reale, è fatto di impegno, come il nostro, ed è bello per questo, perché va costruito ogni giorno, perché è una conquista. Ma a volte non riesco a impedirmi di sognare che esista un sentimento più indubitabile.”
“Il dolore è insensato. Come l’amore.”
“Mi capita di cercare somiglianze tra le cose che mi attraggono e non capisco fino in fondo.”
“Credevo che la mia casa fossi tu, ma mi hai fatto capire che il mio posto è un altro. Non sono l’uomo che avrei desideratoessere.”
“Ho capito in quel momento cosa mi salva, per cosa vivo, cosa è davvero importante per me. A dire il vero l’ho sempre saputo, ma non immaginavo quanto.”
“Posso vivere senza di te ma non posso vivere senza suonare.”
“Ho sentito il dolore e l’ho messo in quello che amo.”
“Sono rimasta col sospetto che esista una dimensione d’amore che mi è stata negata, che mi sono negata.”
“Chi è felice ha ragione.”
“Ogni volta che litighiamo, che tu non mi capisci, che mi critichi, che fai qualcosa che mi dispiace, per un attimo penso che se non stessi con te forse amare sarebbe più facile.”
“Mi piacciono gli amori infelici.”
“Bisogna andare fino in fondo, in fondo a tutto, in fondo a noi, in fondo agli argini del mondo, alla paura che mi fai... In fondo dove non troveremo nemmeno un’ombra per riposarci, in fondo dove sarà fatica, sarà sudore esser sincero.”
“L’unica cosa che conta nella vita è l’amore che puoi dare a chi te lo chiede, che siano i figli, i nonni o la prima persona che incontri per strada. ”
“Molte paure – grandi e piccole – possono avverarsi, prima o poi, ma la maggior parte delle volte non fanno male come temevi.”