“La creatività è come qualsiasi altra cosa buona: devi aspettarla.”
“Per imparare non c'è niente di meglio, dopo uno sbaglio, che raccogliere le idee e andare avanti. E invece quasi tutti si fanno prendere dalla paura. Hanno così paura di sbagliare che sbagliano. Sono troppo condizionati, troppo abituati a sentirsi dire quello che non devono fare. Prima in famiglia, poi a scuola e per finire nel mondo del lavoro.”
“La mia anima strafogata di birra è più triste di tutti gli alberi di Natalemorti del mondo.”
“Da dove venivano le donne? Ce n'era una scorta infinita. Ciascuna di esse era diversa, unica. Avevano la passera diversa, i seni diversi, la bocca diversa, ma nessun uomo poteva godersele tutte, ce n'erano troppe, con le gambe accavallate, a far impazzire gli uomini. Che pacchia!”
“Scarpe da lavoro. E io dentro di loro con le luci spente.”
“Ha ucciso più artisti l’ambizione che l’indolenza.”
“Lo spirito, o alle stelle o giù ai calcagni. Non c’era via di mezzo.”
“Fin troppa gente che falliva in tutto il resto si votava all’Arte e poi continuava a fallire anche lì.”
“I Capi? Senz’anima e di mediocre intelletto, implacabili con i subalterni.”
“Pensate a tutti i vecchi in giro per le strade senza pensione. Non sottovalutiamolo. Il debitopubblico può tirarci giù come una piovra gigantesca. La gente andrà a dormire nei cimiteri. E nel frattempo, in cima a tutto il marciume c'è una crosta di ricconi (...) I ricchi sono sempre lì. Trovano sempre il modo per mungere il sistema.”
“Che schifo, eh, fratello, che la nostra merda sembri meglio di quel che sembriamo noi.”
“Il miglior lettore e il miglior essereumano sono quelli che mi fanno la grazia della loro assenza.”
“I soldi sono una cosa seria. Qualcuno è convinto persino che parlino.”
Ci sono delle persone che devono sempre andare da qualche parte. "andiamo al cinema!" "andiamo in barca!" "andiamo a scopare!" "andate a cagare tutti quanti", dico sempre io, "lasciatemi in pace qui".
“La creazione è la rivoluzione più grande e più pura di tutte, e alla fine costringe tutto il resto a seguire i suoi passi.”