“Ci sono due cose di cui non posso fare a meno: musica e libri. La caffeina non è abbastanza dignitosa da qualificarsi.”
“Ci sono epoche e luoghi in cui essere nessuno è più onorevole che essere qualcuno.”
“I problemi sono come gli scarafaggi. Se li porti alla luce si spaventano e scappano.”
“I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro.”
“A questo mondo gli ultimi a morire sono i pregiudizi.”
“A volte le cose più reali succedono solo nell’immaginazione. Ricordiamo solo quello che non è mai accaduto.”
“Non so dire se dipese da queste riflessioni, dal caso o dal suo parente nobile, il destino, ma in quell’istante ebbi la certezza di aver trovato il libro che avrei adottato, o meglio, il libro che avrebbe adottato me.”
“L'invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato.”
“Bevvi un sorso dalla bottiglia che mi tendeva. Sapeva di gasolio misto ad aceto, ma il calore dell’alcol mi calmò i nervi e lo stomaco. Qualche goccia cadde sulla ferita e io riuscii a vedere stelle nella notte più cupa della mia vita.”
“La maggior parte delle tradizioni non sono altro che le malattie di una società.”
“La giovinezza è una fidanzata capricciosa. La comprendiamo e l’apprezziamo solo quando ci lascia per un altro e non torna più.”
“Il Diavolo ha creato la gioventù per farci commettere i nostri errori e Dio ha istituito la maturità e la vecchiaia per consentirci di pagarne il prezzo.”
“Chi vede il peccato dappertutto è malato nell'anima.”
“Avere successo nella vita quando la famiglia ti sostiene e crede in te non ha nessun merito.”
“Julián Carax aveva il sorriso più bello del mondo. Era tutto ciò che restava di lui.”