“L'amore è il prodotto dell'egoismo sessuale dell'individuo.”
“Nella vita è più bello donare che ricevere, perché la riconoscenza è il più noioso dei sentimenti, in amore è l'opposto: avere e non essere avuti. Perché solo colui che abbia amato un numero infinito di volte può dire di avere amato un amore completo.”
“La vita non si muta come un scenario per nessun fatto esteriore, neppure durante o dopo una rivoluzione.”
“L'eroe, l'uomo, l'essere che sa elevarsi sulla massa, costringere la sua volontà ad una perfezione indeffettibile, e creare per se stesso il suo piacere ovunque lo trova, ben anche sulla altrui ruina!”
“Quando si ama si è sovente molto presuntuosi.”
“Colui il quale ha sentito il soffio della Morte alitare presso il suo volto, guarda la Vita con occhi diversi.”
“Vivere del pensiero è sentirsi superiori alla comunità.”
“Il sonno ha talvolta nel volgere di un'ora le immensità della vita più intensa.”
“L'importante nella vita di un uomo, e di un giovane in specie, è scoprire la formula risolutiva. Ciascuno ha bisogno di trovare un'idea giustificativa di fronte a se stesso; ma non è un'idea di giustificazione soltanto che si ricerca, bensì una guida per la vita stessa.”
“La adultera che piange la vergogna che la turba dinanzi al figlio, non è così degna di venerazione come la vergine che singhiozza sulla perduta verginità dell'anima sua.”
“Felici coloro i cui cuori possono spezzarsi senza avere veduta la morte!”
“La procreazione non ha nulla a vedere con l'anima nostra! La generazione è funzione assolutamente materiale. È più che mai vera la teoria di Proclo, e l'anima è una parte immateriale perfettamente divisibile da noi. In ciascuno di noi vive uno spirito già vissuto. Vera è la filosofia Alessandrina: la psiche è un'essenza incorporea separabile dal corpo.”
“Ogni momento psicologico è conseguenza di uno stimolo fisico iniziale.”