“Il senso della mia vita è che la vita mi pone una domanda. O viceversa, sono io stesso una domanda per il mondo e devo fornire la mia risposta, altrimenti mi ridurrò alla risposta che mi darà il mondo.”
“L'uomo può realizzare delle cosestupefacenti se queste hanno un senso per lui.”
L'inconscio non è soltanto male, ma è anche la sorgente del bene più alto; non è solo buio ma anche luce, non solo bestiale, semi-umano, demoniaco, ma sovrumano, spirituale e, nel sensoclassico del termine, "divino".
“Chiamato o non chiamato.Dio è presente.”
“È quasi un pregiudizioassurdo supporre che l'esistenza possa essere soltanto fisica. Come dato di fatto, l'unica forma di esistenza di cui abbiamo conoscenza immediata è quella psichica (cioè, nella mente). Possiamo altrettanto dire, al contrario, che l'esistenza fisica è mera inferenza, dato che abbiamo cognizione della materia solo fintanto che percepiamo immagini psichiche mediate dai sensi.”
“Come oltre l'individuo esiste una società, così oltre la nostra psiche personale esiste una psiche collettiva, l'inconscio collettivo, che cela parimenti in sé grandi attrattive.”
“Spesso le mani risolveranno un mistero contro cui l'intelletto ha lottato invano.”
“La vitaumana è un esperimento dall'esito incerto.”
“Le forze eruttate dalla psiche collettiva portano confusione e cecità mentale.”
“La nevrosi è sempre un sostituto delle sofferenza legittima.”
“Questa intera creazione è essenzialmente soggettiva, e il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l'attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l'autore, il pubblico e il critico.”
“Il missionarioCristiano può predicare il vangelo al poveropaganonudo, ma i pagani spirituali che popolano l’Europa non hanno ancora sentito nulla del Cristianesimo.”
“La vita sprecata dei genitori ha un'influenza molto forte sul comportamento dei loro figli.”
“Io sono semplicemente convinto che qualche parte del Sé o dell'Anima dell'uomo non sia soggetta alle leggi dello spazio e del tempo.”
“Non si può trasformare il buio in luce e l'apatia in movimento senza emozione.”