“Non è nella natura dell'uomoavanzare sempre; essa ha i suoi andare e venire.”
“La natura possiede delle perfezioni per mostrare che essa è l'immagine di Dio; e dei difetti, per mostrare che ne è solo l'immagine.”
“Nelle città in cui siamo di passaggio non ci preoccupiamo della stima degli altri. Ma se ci dobbiamo abitare per un po' di tempo allora ci preoccupiamo. Quanto tempo? Un tempo proporzionato alla nostra vana e fragile esistenza.”
“È superstizioso riporre le proprie speranze nelle formalità, ma arroganterifiutare di sottomettervisi.”
“L'opinione è la regina del mondo.”
“Meglio non digiunare, e sentirne umiliazione, che digiunare e sentirsene compiaciuti.”
“Spesso la curiosità non è che vanità; si vuole sapere per poterne parlare; diversamente non si viaggerebbe certo sul mare per non dirne mai nulla e per il solo piacere di vedere, senza speranza di riferirne mai a qualcuno.”
“Gli uomini s'impegnano a correr dietro a una palla e a una lepre: anche i re si divertono a questo modo.”
“Tutto questo mondo visibile non è che un segmento impercettibile nell'ampio seno della natura. Nessuna idea vi s'avvicina. Abbiamo un bello sforzarci di dilatare le nostre concezioni al di là degli spazi immaginabili, non partoriremo che atomi, a prezzo della realtà delle cose. Dio è una sfera infinita il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun posto.”
“La moltitudine che non è spinta ad agire come un'unità non è altro che caos. Quell'unità che non ha origine dalla moltitudine non è altro che tirannia.”
“Non solamente non conosciamo Dio se non per mezzo di GesùCristo, ma non conosciamo neppure noi stessi se non per mezzo di GesùCristo.”
“Il traviamento di amare più persone è cosa così mostruosa come nell'anima l'ingiustizia.”
“I fiumi sono strade che camminano, e che portano dove si vuol andare.”
“Si comprendono le profezie solo quando si vedono avverate.”