“Tutti errano più pericolosamente perché ciascuno segue una verità. Il loro errore risiede non nel seguire una falsità ma nel non seguire un'altra verità.”
“La giustizia e la verità sono due punte così sottili, che i nostri strumenti sono troppo grossi per corrispondervi esattamente. Se ci arrivano, essi ne smussano la punta e vanno ad appoggiarsi tutt'intorno più sul falso che sul vero.”
“Come la moda determina il gusto, così determina la giustizia.”
“Non parlo dei pazzi, parlo dei più saggi; proprio in mezzo ad essi l'immaginazione ha il grande dono di persuadere gli uomini. La ragione ha un bel gridare, essa non può assegnare il valore delle cose... Il più grande filosofo del mondo, in piedi su di un'asse più che sufficientemente larga, se al di sotto c'è un precipizio, benché la ragione lo convinca della sua sicurezza, l'immaginazione avrà il sopravvento.”
“L'uomo non è né angelo né bestia e disgrazia vuole che chi vorrebbe far l'angelo fa la bestia.”
“Così grande è la dolcezza della gloria che, a qualunque oggetto si riferisca, fosse pure la morte, la desideriamo.”
“Piace chiamar 'principe' un re, perché ne diminuisce la qualità.”
“Se vuoi che la gente pensi bene di te, non parlare bene di te stesso.”
“Gli uomini si divertono a inseguire una palla o una lepre: è il piacere persino dei re.”
“Il nutrimento del corpo si effettua a poco a poco. Pienezza di cibo e poco di sostanza.”
“Mai si fa male così a fondo e così allegramente come quando lo si fa per obbligo di coscienza.”
“La contraddizione non è un segno di falsità, né la mancanza di contraddizione un segno di verità.”
“Siamo così presuntuosi che ci piacerebbe essere noti in tutto il mondo, anche da persone che nasceranno solo quando saremo già morti. Ma la nostra vanità è tale che la buona opinione di una mezza dozzina di persone intorno a noi ci dà piacere e soddisfazione.”
“Non è necessario, perché siete duca, che vi stimi; ma è necessario che vi saluti.”
“Il potere dei re si fonda sulla ragione e sulla follia del popolo, ma molto più sulla follia. La più grande e importante cosa del mondo ha per fondamento la debolezza. Si tratta di un fondamento mirabilmente sicuro, perché non vi è nulla di più certo della debolezza del popolo. Quanto invece, come la stima della saggezza, si fonda sulla sana ragione, è mal fondato.”