“Nessuno spettegola sulle virtù segrete degli altri.”
“Sembra destino degli idealisti ottenere ciò per cui hanno lottato in una forma che distrugge i loro ideali.”
“La fiducia nella bontà di Dio è inversamente proporzionale alla dimostrazione.”
“L'uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso.”
“La grande massa delle convinzioni sulle quali si fonda la nostra vita di tutti i giorni non è altro che l'incarnazione del desiderio, corretto qua e là, in punti isolati, dal brusco urto con la realtà.”
“È indesiderabile credere vera una tesi quando non c'è alcun fondamento per supporre che sia realmente vera.”
“Penso che se siete afflitti da cattiva salute è molto difficile essere felici. Certe malattie hanno effetto sulla mente e rendono infelici.”
“Se non c'è entusiasmo non si riesce a far niente. Se c'è troppo entusiasmo si corre il pericolo di diventarefanatici.”
“La libertà, in generale, può essere definita come l'assenza di ostacoli alla realizzazione dei desideri.”
“In ogni movimentoimportante, i pionieri non sono allo stesso livello intellettuale degli uomini che vengono poi. Ci furono scrittori di versi italiani prima di Dante; riformatori protestanti prima di Lutero; inventori di macchine a vapore prima di James Watt. Tali uomini hanno il merito della originalità nella concezione, ma non quello del successo nell'esecuzione.”
“Il patriottismo è la disponibilità ad uccidere ed essere uccisi per futili motivi.”
“Si dovrebbe rispettare l’opinione pubblica quel tanto che è necessario per evitare di morire di fame e di andare in prigione, ma tutto quanto vada al di là di questo diventa volontaria sottomissione ad una tirannia non necessaria e rischia nei più vari modi di compromettere la felicità.”
“Abbiamo due tipi di morale fianco a fianco, una che predichiamo ma non pratichiamo, e un'altra che pratichiamo ma di rado predichiamo.”
“È divertenteudire il cristianoodierno esaltare la dolcezza e la ragionevolezza della sua religione, ignorando che questa dolcezza e questa ragionevolezza sono dovute all'insegnamento di uomini, un tempo perseguitati dai cristiani.”
“Penso che ogni genere di potere debba essere controllato. Senza dubbio non è opportuno che pochi abbiano in mano il potere di far morire di fame intere regioni.”