“Un uomo viene giudicato secondo gli amici che ha.”
“Pur essendo il mondo intero pieno di sciocchi, non c’è nessuno che si creda tale o appena appena abbia il sospetto di esserlo.”
“Nella vita, come nel gioco delle carte, è un grande vantaggio quello di essere i primi a giocare, perché a carte uguali si vince.”
“C'è chi stima i libri dal loro peso, quasi che si scrivesse per fare esercizio di braccia più che d'ingegno.”
“Le passioni sono come buchi attraverso i quali chiunque può vedere e conoscere l'animo di un uomo.”
“Realtà ed apparenza. Le cose non si considerano per quel che sono, ma per quel che appaiono. Rari sono coloro che guardano dentro, e molti invece quelli che s'appagano di ciò che si vede. Non basta aver ragione se l'apparenza lascia intravveder la malizia.”
“L'invidioso non muore mai una volta sola ma tante volte quanto l'invidiato vive salutato dal plauso della gente.”
“La lingua è una belva che, se una volta si scioglie, è poi difficilissimo che si possa rimettere in catene.”
“Affronta i compiti facili come se fossero difficili, e quelli difficili come se fossero facili; nel primo caso la fiducia non si assopirà, nel secondo non proverai sgomento.”
“Fate tutto ciò che possa piacere, lasciando ciò che non piace agli altri. Facendo la prima cosa guadagnate favori, delegando l’altra ne deviate i problemi. Le coseimportanti spesso comportano premi e punizioni: fate in modo che i primi vi onorino e le seconde colpiscano altri.”
“Si debbono ricercare i mezzi umani, come se non ne esistessero di divini, e quelli divini, come se non ne esistessero di umani. È questa una norma dettata da un grande maestro, e non ha bisogno di commento.”
“Imparate a impiegare bene i nemici per raggiungere i vostri scopi. Non afferrate la spada dalla parte della lama per non ferirvi, ma dall’impugnatura per potervi difendere. L’uomosaggio approfitta più dei nemici che non lo sciocco degli amici.”
“Giocare a carte scoperte rende tanto difficili le delusioni quanto facili i pericoli.”
“Nessuno è tanto perfetto da non avere bisogno qualche volta di ammonimenti o consigli. Ed è uno sciocco senza rimedio colui che non li ascolta.”
“Il medicosaggio deve essere esperto tanto per prescrivere un rimedio quanto per non prescrivere nulla.”