“Gli astronauti sono matti per principio.”
“Se un’escursionista si perde in montagna, ci sono altre persone che coordinano una spedizione di ricerca. Se un treno deraglia, c’è gente che si mette in fila per donare il sangue. Se un terremoto rade al suolo una città, c’è gente che da tutto il mondo invia rifornimenti. Tutto questo è così fondamentalmente umano che si riscontra senza eccezioni in tutte le culture. Sì, ci sono le teste di cazzo a cui non frega niente, ma sono una minuscola minoranza in confronto a tutti quelli a cui frega moltissimo.”
“Marte è una landa desolata e qui io sono completamente solo. Già lo sapevo, certo. Ma c’è differenza tra saperlo e sperimentarlo effettivamente. Intorno a me non c’erano altro che polvere, sassi e uno sconfinato deserto vuoto in tutte le direzioni. Il famoso colore rosso del pianeta è dovuto all’ossido di ferro che ricopre ogni cosa. Dunque non è solo un deserto. È un deserto così vecchio che sta letteralmente arrugginendo.”
I momenti peggiori nella nostra vita vengono preannunciati da piccoli indizi. Quel minuscolo nodulo al fianco che prima non c’era. Tornare a casa da tua moglie e vedere due bicchieri da vino nel lavello. Tutte le volte che senti: “Interrompiamo questo programma…”.
“Secondo la NASA, per un giorno di vita un essereumano ha bisogno di 588 litri di ossigeno.”
“Il nastro adesivo è magico e bisognerebbe venerarlo.”
“Ho cominciato la giornata con un pizzico di tè niente. Il tè niente è facile da fare. Si prende dell’acqua bollente e ci si aggiunge niente.”
“Ogni essereumano possiede l’istinto innato di aiutare il suo prossimo.”
“Dicono che nessun piano sopravvive al primo contatto con la sua attuazione.”
“Il mio buco del culo sta contribuendo alla mia sopravvivenza non meno del mio cervello.”