“Meglio si scopa, meglio si combatte.”
“Nella vita non si può avere tutto: o hai un percorso o hai una meta, e le mete sono tutte uguali. Una volta che ci sei.”
“Se vuoi rovinare un figlio per sempre dagli la stessa verità confezionata per te dai tuoi genitori quando eri piccola.”
“La mia ignoranza non è pari alla mia saccenteria: è inferiore.”
“L'odio, a differenza dell'amore, circoscrive la propria identità. Dimmi chi odi e ti dirò chi sei; dimmi chi ami e ne saprò quanto prima.”
“Come in tutti i grandisentimenti, l'amore o la follia non è questione di dare e avere: è una questione di parità, il che è una convenzione fra le parti.”
“Nessuna ingiustizia o persecuzione sociale sarà mai all’altezza del mio peccato più imperdonabile, che non è l’omosessualità, ma la comodità.”
“La vera conoscenza non si accumula, la si smaltisce.”
“Il più grande difetto dello scrittore vivente è di non essere ancora morto. Io appartengo alla categoria dei Melville, degli Wilde: reietti finché sono in vita.”
“Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.”
“Un perché è pur sempre l’ombreggiatura di un perché no.”
“La furbizia serve a difendersi, l’intelligenza a andare all’attacco.”
“La vera, devastante solitudine non è di chi è solo da solo con se stesso, ma di chi è in due e dispera di poter essere di nuovo solo da solo.”
“A forza di sopravvalutare la vita nessuno la vive più, la conserva sotto spirito e ogni suo sforzo vitale sta nello spostare la data di scadenza falsificando l’etichetta. Di gustarla non gli viene neanche in mente.”
“Io non rimpiango di avere avuto il padre che ho avuto: io rimpiango di averne avuto uno.”