“Nel mondo di oggi, molti confondono le virtù con i peccati, capovolgendo i veri valori.”
“Là dove regna la lucidità, la scala dei valori diventa inutile.”
“Niente è sacro, nemmeno tua madre, nemmeno i martiri ebrei, nemmeno tutti quelli che muoiono di fame. Ridi di tutto, ferocemente e con amarezza per esorcizzare i vecchidemoni.”
“Ho dentro un fortesenso della giustizia; quando vedo che il senso della giustizia viene travolto allora mi parte l’embolo. Mi dicono che mi devo controllare ma proprio non ci riesco, forse lo farò quando sarò vecchio e più saggio.”
“Se della virtù ti farai un modello e ti pregerai delle azioni eccellenti, non avrai invidia dei principi e dei signori: perché il sangue si eredita e la virtù si acquista: e questa basta da per sé sola, ciò che non può dirsi della nobiltà.”
“Le cose che vale la pena avere – le cose buone, belle, onorevoli e nobili – sono difficili da ottenere.”
“Quando abbiamo davanti agli occhi dei grandi tesori, non ce ne accorgiamo mai.”
“L'unico criterio per definire la giustizia è quello di considerarla come quella cosa che deve garantire la difesa dei diritti inalienabili dell'uomo, il sistema dei valori per cui ciascuno, attraverso le sue scelte, possa migliorare non solo la vita propria, ma anche quella degli altri.”
“La leadership personale è il processo di tenere la tua visione e i tuoi valori davanti a di te e allineare la tua vita in modo che sia compatibile con essi.”
“Basta parlare di miei dissidi con Bobo. Siamo sempre stati d'accordo sulle cose che contano: la famiglia, mio padre... Il resto sono cose che non contano. Odiarlo? Non scherziamo. È mio fratello.”
“È proprio delle democrazie preferire in arte i valori scadenti ai genuini, che sono aristocratici e antiutilitari.”
“Io non credo nella fortuna, ma credo fermamente nell'assegnare un valore alle cose.”
“A Los Angeles è facile entrare nel circolo vizioso fatto di soldi ed apparenza e non voglio che essi diventino dei valori per i miei figli.”
“Quanto più rapidamente il lavoro ci sfugge (come sembra), tanto più ognuno, pieno di dubbi, si attacca ai valori e alle strutture della società del lavoro.”
“Su 5.8 miliardi di persone nel mondo, la maggioranza di essi certamente non è credente (nel Buddismo). Non possiamo discutere con loro, dire loro che dovrebbero essere credenti. No! Impossibile! E, parlando realisticamente, se la maggioranza dell'umanità rimane non credente, non importa. Nessun problema! Il problema è che la maggioranza ha perso, o ignora, i più profondi valori umani - compassione, un senso di responsabilità. Questa è la nostra grande preoccupazione.”