“Le cose che vale la pena avere – le cose buone, belle, onorevoli e nobili – sono difficili da ottenere.”
“Ancor più che fuori, le cause della guerra sono dentro di noi. Sono in passioni come il desiderio, la paura, l’insicurezza. Lentamente bisogna liberarsene. Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che conviene. Educhiamo i figli a essere onesti non furbi. È il momento di impegnarsi per i valori in cuoi si crede. Una civiltà si rafforza con la sua determinazionemorale molto più che con nuovearmi.”
“Il segreto di una buona vita è di avere le giuste lealtà e mantenerle nella giusta scala di valori.”
“Chi crede nei giudizi assoluti, e dunque transculturali, rischia di considerare come valori universali quelli ai quali è abituato, di praticare un ingenuo etnocentrismo e un cieco dogmatismo, convinto di conoscere una volta per tutte ciò che è vero e ciò che è giusto.”
“Entra in crisi la democrazia, perché essa, intendo la democrazia quantitativa moderna, è stata pensata supponendo che ci fossero dei valori stabili, fissi, condivisi da tutti.”
“La musica deve anche parlare al cuore, è fatta apposta per trasformare in sentimenti i grandivalori. Da quanto tempo la musica classica e operistica non assolve a questo compito? La musicamoderna può far riflettere. Il rock può avere una sua spiritualità.”