“È proprio delle democrazie preferire in arte i valori scadenti ai genuini, che sono aristocratici e antiutilitari.”
“Come poeta coltivo i valori più arcaici che ci siano. Risalgono al tardo Paleolitico: la fertilità della terra, la magia degli animali, la visione di potere nella solitudine, l'iniziazione terrificante e la rinascita, l'amore e l'estasi della danza, il lavoro comune della tribù.”
“Navigare ti rimette in una condizione più umana, aiutandoti a riconoscere le cose davvero importanti della vita.”
“A tutti hanno insegnato la fatica, l’onestà, il trionfo del bene. È inspiegabile che tutti questi abitanti dell’oasi ecologica Plasmon poi da grandi siano diventati gli italiani come li conosciamo.”
“Sul grande fiume, Paco pensò, la vita era molto differente. La città invece continuava a non piacergli. C’erano momenti in cui lo interessava, è vero, ma nel complesso era sporca, difficile e confusa. Con delle regole e dei modi che lui non capiva.In città, la gente viveva tra grandi scritte sui muri, e parlava… parlava. Viveva stordita da un sacco di parole. Per lui inutili, quando non erano incomprensibili. Come quei «Valori della Vita». Di cui la città era tappezzata.”
“Ciascuno di noi ha il suo [destino] e non lo puoi cambiare. E poi soprattutto sta a Paco non finire male. Dipende da quello che c’è in lui. Dai valori che ha dentro.”