“Pratici e tecnici vogliono esser gli studi, e non teorici e classici.”
“La cosa più strana della vita è la totale mancanza di accordo tra teoria e pratica della vita.”
“Ci sono i fisici teorici che inventano, deducono, e tirano a indovinare le nuoveleggi, ma non le sperimentano, e ci sono i fisici sperimentali che fanno gli esperimenti, inventano, deducono e tirano a indovinare.”
“Chi è convinto di una teoria? Colui stesso che se ne fa banditore cerca di non approfondirla per non avere a perdere egli medesimo la fede.”
“Gli scienziati della politica hanno spesso paragonato il gollismo al bonapartismo. Io stesso ho occasionalmente messo sullo stesso piano Sarkozy e Napoleone Bonaparte.”
“Amici miei, tutta la teoria è grigia e l'albero dorato della vita è verde.”
“Quanto è diversa la pratica dalla teorica! quanti sono che intendono le cose bene, che o non si ricordano o non sanno metterle in atto! Ed a chi fa cosí, questa intelligenzia è inutile; perché è come avere uno tesoro in una arca con obbligo di non potere mai trarlo fuora.”
“L'uomosaggioregola la sua condotta ricorrendo alle teorie sia della religione sia della scienza.”
“Uno scienziato conosce perfettamente la necessità che una teoria sia ben fatta, piuttosto che vera.”
“Ogni teoria [matematica] è solo un telaio, uno schema di concetti unitamente alle loro mutue relazioni necessarie, e [...] gli elementi fondamentali possono venir pensati in modo arbitrario.”
“Una teoria matematica non può considerarsi completa finché non sia stata resa tanto chiara da poterla spiegare al primo uomo che si incontra per strada.”
“Proposizioni generali non decidono casi concreti.”
“Una teoria non ha più attinenza con un fatto di quanta non ne abbia una foto con la persona fotografata.”
“Ogni nuova teoria viene prima attaccata come assurda; poi viene riconosciuta come vera, ma ovvia e insignificante; finalmente - sembra essereimportante, così importante che i suoi avversari pretendono di averla scoperta loro stessi!”
“La strada che porta da un fatto a una conclusione è molto lunga e difficile. Ma è milioni di volte più lunga quella che porta da una teoria a un fatto.”