“Se penso ad una specie di uomo all'opposto dei miei istinti, alla fine vi trovo sempre un tedesco.”
“La provvidenza ha dato ai francesi il dominio della terra, agli inglesi quello del mare, e ai tedeschi quello... dell’aria!”
“La persecuzione ebraica riempie di allegrezza la maggioranza ariana. Il numero di coloro che troveranno posto nell’amministrazione pubblica e in molte private, in seguito alla espulsione degli ebrei, è rilevantissimo; e questo spiega la popolarità della lotta antisemita.”
“- Quanto tempo resteranno?- Non lo so, ma non vivrò mai all'ora dei tedeschi.”
“Ma chi è sto Franz Kaltenbrunner? Io non ho mai avuto a che fare con i tedeschi... aaaah sì, forse durante la guerra nel '43. Una volta ai castelli romani c'hanno fermato a un posto di blocco... E c'era quel tedesco che m'ha perquisito e m'ha sbattutto dentro a una stalla, e m'ha dato un sacco di botte. Vuoi vedere che è lui Franz Kaltenbrunner? Fosse morto per le botte che m'ha dato!”
“Non ci si può più fidare neanche dei tecnici tedeschi!”
“Signor colonnello, sono il tenente Innocenzi. Accade una cosa incredibile: i tedeschi si sono alleati con gli americani.”
“- Militaretedesco: [parla in tedesco, minaccioso]- Nando Mericoni: Sì, sì, cornutaccio.- Militaretedesco: [di nuovo parla in tedesco, sempre minaccioso]- Nando Mericoni: No, dicevo cornutaccio.. vero, nel senso... vero... buono... del termine- Militaretedesco: [parla in tedesco, minaccioso]- Nando Mericoni: Noo, sempre cornutaccio, senz'altro.. vero... questo è già assodato.”
“Ah, un Tedesco e un genio! Un prodigio, fatelo entrare!”
“Se tuo padre avesse un domestico tedesco e costui fosse un ottimo domestico e soddisfacesse a tutte le sue esigenze meglio di te, tu lasci che lo serva a modo suo; ma se tuo padre è in punto di morte, tu mandi via il domestico e con le tue mani inesperte e goffe, ti prendi cura di lui, meglio di un uomo più abile di te, ma estraneo.”
“In Germania ho conosciuto delle belle signorine. Foreste? Sì erano tedesche.”
“Un detective privato nelle sue indagini si faceva aiutare da un pastore tedesco travestito da bassotto.”
“Rendè vu in tedesco vuol direappuntamento.”
“Con un tedesco di guardia non passa chicche e sia.”
“Lei aveva esattamente dei modi tedeschi: qualunque cosa avesse in mente di dichiarare, fosse una semplice osservazione, o un sermone, o una enciclopedia, o la storia di una guerra, l'avrebbe espressa in una singola frase o piuttosto sarebbe morta. Ogni volta che il letteratotedesco si tuffa in una frase, quella è l'ultima volta che lo vedi fino a quando non emerge dall'altra parte dell'Atlantico con il suo verbo in bocca.”