“Se in questo Paese si ha dell'Africa l'immagine di bambini con mosche sui loro volti, allora non si è capito che quelle persone siamo noi e loro sono noi.”
“Dobbiamo rifiutare non solo gli stereotipi che gli altri hanno di noi, ma anche quelli che abbiamo di noi stessi.”
“- Natalie: Che c'è?- Ryan: Vieni con me. Mai stare dietro gli anziani, hanno le ossa piene di metallo e sembrano non apprezzare quanto poco tempo gli sia rimasto. Eccoli, gli asiatici, sono essenziali, bagaglio leggero e hanno la fissazione per i mocassini, li adoro!- Natalie: Questo è razzismo!- Ryan: Sono come mia madre, mi affido agli stereotipi, si fa prima!”
“Che la spia fabbrichi da sola le proprie informazioni è un semplice luogo comune.”
“I media ti appiccicano un'etichetta e tu non te la togli più. Ormai mi sono rassegnato a un certo stereotipo, alcuni presidenti mi chiamano e si aspettano di trovarsi davanti un orco o uno dei Marines.”
“Controllo mentale. Cos’altro sono le convenzioni sociali? L’abitudine di stringere la mano a chi si incontra? Di guardare avanti in ascensore? Di passare sulla sinistra? Di prendere il bicchiere del vino con la destra? Centinaia di piccole convenzioni di cui la gente ha bisogno per stereotipare l’interazione sociale.”
“Tutti gli stereotipi si rivelano veri. Questa è una cosa orribile della vita. Inizi a capire che tutte quelle cose contro cui hai combattuto da giovane sono stereotipi perché sono vere.”
“Le commedie sono difficili da recitare e tutti gli stereotipi a riguardo sono veri.”
“Si gloriavano della propria ignoranza in quei settori della vita la familiarità coi quali li avrebbe stigmatizzati come luoghi comuni.”
“I bambini non andranno mai a vedere un film in cui i protagonisti hanno un comportamento stereotipato e perfetto.”
“Non siamo capaci di imparare niente dagli stereotipi che ci circondano, neppure che siamo tutti uguali.”
"I giovani si annoiano". "Negli uomini la bellezza non conta". Se il piacere che queste due frasi hanno procurato a chi le ha ascoltate si convertisse in oro, ce ne sarebbe da indorare la luna.
“Il grosso della nostra conoscenza della psicologia umana si basa sull’osservazione di individui che possono essere descritti per mezzo dell’acronimo WEIRD: provenienti cioè da società occidentali (western), istruite (educated), industrializzate (industrialized), ricche (rich) e democratiche (democratic).”
“I capelli rossi? Sono un tabù in Inghilterra e probabilmente mi hanno creato qualche complesso.”
“La parola hacking evoca alcuni stereotipi: vandalismo elettronico, spionaggioindustriale e personaggi pittoreschi con capigliature variopinte e anelli nel naso.”