“Se la qualità della società si potesse sostituire con la quantità, metterebbe conto vivere nel gran mondo: purtroppo invece cento imbecilli messi in un mucchio non danno ancora un uomointelligente.”
“Gli uomini volgari hanno inventato la vita di società perché è per loro più facilesopportare gli altri che sopportare se stessi.”
“Sebbene il mondo contenga molte cose decisamente brutte, la peggiore di tutte è la società.”
“Un re è una cosa che gli uomini hanno creato per il proprio bene, per amor di tranquillità; come in una famiglia, ad un uomo, viene dato il compito di comprare la carne.”
“La coppia, come forma di comunità, è diventata troppo impegnativa per un’umanità di narcisi patologici. La coppia è l’embrione di qualunque tipo di società. Uno più uno, la somma più elementare, quella che rende possibili tutte le altre somme. Se non si riesce a fare più neanche uno più uno, vuol dire che nessun’altra somma sarà mai più possibile... Esisterà solo l’uno.”
“Lo spazio in cui viviamo (città e campagna) è prodotto dall’uomo perché è uno spaziosociale.”
“Le società, come i bambini, crescono a strappi.”
“La società civile ha soltanto cambiatonome ai propri vizi. Ora li chiama: consuetudini.”
“La critica filosofica del mito diventa inevitabilmente una critica della società.”
“Vero, la società dovrebbe salvarci dall'universo che ci ingoia. Ma cosa ci salva dalla società?”
“È questo non cambiamento del mondo nel cambiamento della società che la filosofia, senza eccessiva stupefazione, deve rispecchiare.”
“Nell'uomopolitico si incarna lo stato medio di una società - i vizi, le mediocrità, i difetti - come se egli ne assorbisse i mali alla maniera dei vecchi stregoni che succiano la ferita purulenta succhiandone anche il maleficio. Così i loro vizi, le turpitudini, il malaffare, sanno di qualcosa di diverso. È come se essi imbrigliassero tutto ciò che di turpe vi è in una convivenza e ne liberassero gli altri.”
“Noi proveniamo dalla società, ma è allontanandocene che prendono forma la nostra distinzione e una non ignobile virtù.”
“Fisicamente, non c'è nulla che distingua la societàumana dal cortile di una fattoria, a parte il fatto che i bambini procurano più guai e costano più delle galline e le donne non sono completamente schiavizzate come gli animali della fattoria.”
“Ogni società non è altro che ciò che rimane a conclusione di un processo di sgretolamento della comunità.”