“La coppia, come forma di comunità, è diventata troppo impegnativa per un’umanità di narcisi patologici. La coppia è l’embrione di qualunque tipo di società. Uno più uno, la somma più elementare, quella che rende possibili tutte le altre somme. Se non si riesce a fare più neanche uno più uno, vuol dire che nessun’altra somma sarà mai più possibile... Esisterà solo l’uno.”
“Posso renderti felice, - disse lui... - E a casa vicino al fuoco, ogni volta che alzerai lo sguardo io sarò lì; e ogni qualvolta che alzerò lo sguardo, tu sarai lì.”
“Mi piace il tempo che passiamo insieme. Starcene qui al buio di notte. Parlare. Sentirti respirare accanto a me se mi sveglio.”
“- Anastasia Steele: Christian è di sotto. Vuoi vederlo?- Leila Williams: [Tira fuori una pistola] Sono venuta a vedere te.- Anastasia: Ok... Mi ha raccontato che cosa è successo. So che stai soffrendo molto. Mi dispiace tanto.- Leila: Lui ti permette di chiamarlo per nome.”
“Ci sono delle coppie che comunicano. Altre coppie che non comunicano. Ci sono anche delle coppie che comunicano tramite i quotidiani, no?”
“Tesoro: la formula più usata per rivolgersi a un membro dell'altro sesso di cui non ricordate il nome.”