“Il voler tutto riformare è lo stesso che voler tutto distruggere.”
“Essi desideravano il bene, ma non potevano produrre senza il popolo una rivoluzione.”
“Quando i tempi sono cattivi, la fantasia degli uomini viene eccitata da fini lontani, ma il tentativo di realizzare quei fini contribuisce poco a rendere migliori i tempi. Utopia e rivoluzione possono apparire attraenti a coloro che sono lontani da entrambi, ma nella realtà significano quasi sempre oppressione e miseria.”
“La rivoluzione è una cosa seria, la più seria in assoluto nella vita di un rivoluzionario. Quando si decide di dedicarsi alla lotta, lo si fa per tutta la vita.”
“Fra la rivoluzione di Gesù e quella di certi casinisti nostrani c'è una bella differenza: lui combatteva per una realtà integrale piena di perdono, altri combattevano e combattono per imporre il loro potere.”
“Condividevo la rivolta contro un certo modo di gestire la società che non teneva minimamente conto della società stessa. Volevamo diminuire la distanza tra il potere e la società.”
“I rivoluzionari hanno in comune con gli amanti la tendenza a prendere tutto troppo sul serio.”
“Giochiamo a fare i rivoluzionari nei nostri piccoli spazi riservati e ci sentiamo pericolosi e importanti e poi alla prima occasione vera torniamo poveriminorenni senza una casa e senza un lavoro e senza soldi, senza la minima possibilità di incidere sulla nostra vita.”
“La vita potrebbe esseredivisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione e Televisione. Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali.”
“La routine, questa premessa alle rivoluzioni!”
“Nella formazione del carattere di un rivoluzionario conta l’innesco della commozione.”
“Non sono gli uomini che guidano la rivoluzione, è la rivoluzione che guida gli uomini.”
“In una rivoluzione, come in un racconto, la parte più difficile è quella di inventare un finale.”
“Le grandirivoluzioni riuscite fanno scomparire le cause che le produssero e, per gli stessi risultati da esse ottenuti, divengono incomprensibili.”
“La filosofia del diciottesimo secolo è una fra le cause principali della rivoluzione.”