“La rivoluzione è una cosa seria, la più seria in assoluto nella vita di un rivoluzionario. Quando si decide di dedicarsi alla lotta, lo si fa per tutta la vita.”
“Le rivoluzioni non si fanno in guanti bianchi. E sia, ma allora perché scandalizzarsi se le controrivoluzioni si fanno con il tirapugni?”
“Gli studenti fanno le rivoluzioni per passare da eroi e conquistare le ragazze.”
“Non solo l'ideale, ma la nostra pratica e la nostra morale rivoluzionaria sono eziandio contenute nell'anarchia; la quale viene così a formare il nostro tutto rivoluzionario. È per ciò che noi l'invochiamo come l'avvenimento completo e definitivo della rivoluzione; la rivoluzione per la rivoluzione.”
“Le bastiglie le abbattono i popoli: i governi le costruiscono e le mantengono. Non solo l'ideale, ma la nostra pratica e la nostra morale rivoluzionaria sono eziandio contenute nell'anarchia; la quale viene così a formare il nostro tutto rivoluzionario. È per ciò che noi l'invochiamo come l'avvenimento completo e definitivo della rivoluzione; la rivoluzione per la rivoluzione.”
“Più si vedono da vicino i fenomeni storici, meglio si scorge che le rivoluzioni le hanno sempre fatte la borghesia o parte di essa. Il popolo è buono a compiere soltanto delle jacqueries, che non concludono.”