“Le grandirivoluzioni riuscite fanno scomparire le cause che le produssero e, per gli stessi risultati da esse ottenuti, divengono incomprensibili.”
“Da noi, a parole, si inneggia al progressopolitico, qualunque cosa esso significhi. Meglio, poi, se il progressopolitico è «rivoluzionario». (Il progressoscientifico-tecnico non è apprezzato nella medesima misura).”
“Quanto meno riesco a credere al nostro tempo e più mi sembra di vedere l'umanità dissecarsi e andare in rovina, tanto meno contrappongo a questo declino la rivoluzione e tanto più credo alla magia dell'amore.”
“Perché questa nazione possa durare a lungo, io vi invito a seguire le venerate orme dei grandi disobbedienti della storia che hanno liberato gli esuli, fondato religioni, sconfittotiranni, e sì, con l'aiuto di una folla tumultuosa in armi, e pochi grandiuomini, per grazia di Dio, hanno costruito questo paese.”
“Se un giorno accadrà che sarò qui come rivoluzionario, sarà come essere un rivoluzionario contro la rivoluzione.”
“La mancanza di un'idea grande e nuova significò sempre una limitazione della forza di combattere. La convinzione del diritto d'impiegare armi anche brutali è sempre connessa con la presenza d'una fede fanatica nella necessità del trionfo d'un nuovo ordinerivoluzionario.”