“In America non si va. In America si torna, anche la prima volta. Il nostro cervello è tanto pieno di «informazioni americane» che questo Paese offre una successione di déjà vu.”
“- Ceccarelli: Mica ci arrivo a casa.- Innocenzi: E come no? Ti ci porto io, in braccio!- Ceccarelli: Eh, altro che licenze questa volta... Congedoillimitato!”
“Non si aspetta chi non può tornare.”
“L'uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggiosimbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.”
“Ogni volta che torno a Chicago è come tornare nel futuro.”
“Di' ai ragazzi che sto venendo a casa.”
“Se voglio ritornare è solo perché ti voglio amare per come sei veramente.”
“Io non so dirti quando torneròperché ho giornate molto belle,e i segni della nottemi confondono la luce delle stelle.”
“Passa un giorno, passa l'altro mai non torna il nostro Anselmo, perché egli era molto scaltro andò in guerra e mise l'elmo.”
“- Ospite: Non ci aspettavamo di vederti ancora.- Ronit: Scusate se vi ho deluso.”
“Oh capitano! Mio capitano! il nostro duro viaggio è finito, la nave ha scapolato ogni tempesta, il premio che cercavamo ottenuto,il porto è vicino, sento le campane, la gente esulta,mentre gli occhi seguono la solida chiglia, il vascello severo e audace.”
“Per tutti la vita è come un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, mangiatori di spade, per tutti... tutti i cuori irrequieti del mondo cercano tutti la strada di casa.È difficile descrivere cosa provassi allora... immaginatevi di camminare in un turbine di neve senza neppure accorgervi di camminare in tondo: la pesantezza delle gambe nei cumuli, le vostre grida che scompaiono nel vento con la sensazione di essere piccoli... e immensamente lontani da casa. Casa, il dizionario la definisce sia come un luogo di origine sia come uno scopo o una destinazione... e la bufera, la bufera era tutta nella mia mente...”
“Se mi vuoiallora cercami di piùTorneròsolo se ritorni tu.”