“A metà strada tra il desiderio e il rimpianto, c’è un punto chiamato presente; bisognerebbe allenarsi a stare proprio lì, in equilibrio, come i giocolieri.”
“Si può cadere col viso verso terra così come sporgendosi troppo indietro.”
“Assolutamente no, non ho mai avuto nessun ripensamento. Datemi le stesse circostanze di allora e lo rifarei.”
“È inutile piangere sul latte versato da una tetta.”
“Non ti chiedo di sera che fai,non ti chiedo di amar solo me.Vivi la vita che senti e così non ti penti.”
“Con i rimpianti e le recriminazioni la vita non andava avanti, restava in stallo e marciva.”
“Tra vent'anni sarai più dispiaciuto per le cose che non hai fatto che per quelle che hai fatto. Quindi sciogli gli ormeggi, naviga lontano dal porto sicuro. Cattura i venti dell'opportunità nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.”
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.”
“Rifarei tutto quello che ho fatto. Ho fatto l’avanspettacolo facendo la fame. Parlo del ’45-’46… c’era la fame in tutta Italia, c’era miseria nera grazie alla guerra appena terminata. Però il fatto di lavorare in teatro, salire su un palcoscenico e dire quattro frescacce per far ridere il pubblico mi faceva star bene, mi tirava su. Poi magari mangiavo pane e mortadella, come tutti i miei colleghi.”
“Il fatto è che per rimpiangere la felicità ce ne vorrebbe dell'altra.”
“In amore è meglio rimpiangere ciò che si è fatto piuttosto che rimpiangere ciò che non si è fatto.”
“Forse, davanti al risultato delle elezioni di febbraio 2013, si doveva, proprio da parte del Pd, proporre un governo del Presidente, guidato da una personalità indipendente tipo Emma Bonino, che interpretasse il bisogno di cambiamento e si rivolgesse all’intero arco delle forze parlamentari.”
“Ma è vero che se una storia d’amore non finisce, o nemmeno comincia, essa continuerà a perseguitare la vita dei protagonisti con il suo nulla di cose non dette, azioni non compiute, baci non dati...”
“Se mi guardo indietro non ho pentimenti. Dovessi ricominciare, farei esattamente tutto quello che ho fatto. Tutto. Mi risposerei anche. Con un'altra, naturalmente.”
“Ah, Dio, se avessi studiatoAl tempo della pazza gioventùE a ben fare mi fossi dedicato,Avrei una casa e un letto di piume.Ma che?Fuggivo lungi dalla scuolaCome fanno i cattiviragazzi.E nello scrivere questa parolaSento che il cuore quasi mi si spezza.”