“L’unica cosa veramente reale è il momento presente, che cambia continuamente trasformandosi da immaginazione a ricordo.”
“I ricordi sono inaffidabili e quanto al futuro possiamo solo fare speculazioni.”
“Ci sono delle stellemorte che splendono ancora perché il loro bagliore è catturato dalla trappola del tempo.”
“Il potere funziona al meglio quando non è connesso ad alcun ricordo.”
“Perché le nostre gioie sono ricordate più amare dei nostri dolori?”
“Di quanti fantasmi ti racconto. Così forti da vivi, diventano con il passare degli anni delle figurine senza potere, quasi patetiche. Hanno avuto il torto di andarsene prima di noi.”
“Il ricordo sbiadisce, il ricordo si adatta, il ricordo si adegua a ciò che pensiamo di ricordare.”
“I ricordi sono ciò che non vuoi più ricordare.”
“Credevo di poter perpetuare la presenza delle persone, di averle accanto a me, conservando i loro ricordi, le loro «cose», i loro totem.”
“Un ricordo privato del suo carico emotivo si chiama saggezza.”
“Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”
“Portami via, vai come il ventocoi nostri sogni e la fantasiaportami via, fai come il tempoche ogni ricordo spazza via.”
“La nobiltà dell'anima, l'eleganza dei gesti di ogni giorno, la perfezione di un unicofiore bianco. Questa è l'immagine della Sicilia che porto dentro di me.”
“Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici. Ha anche cose nella mente che non rivelerebbe neanche agli amici, ma solo a se stesso, e in segreto. Ma ci sono altre cose che un uomo ha paura di rivelare persino a se stesso, e ogni uomoperbene ha un certo numero di cose del genere accantonate nella mente.”
“Nei ricordi di ogni uomo ci sono certe cose che egli non svela a tutti, ma forse soltanto agli amici. Ce ne sono altre che non svelerà neppure agli amici, ma forse solo a sé stesso, e comunque in gran segreto. Ma ve ne sono infine, di quelle che l'uomo ha paura di svelare perfino a sé stesso, e ogni uomoperbene accumula parecchie cose del genere.”