“C’è un grande equivoco su Resistenza e patriottismo. La Resistenza non fu un evento prettamente patriottico ma una presa di coscienza politica, e parlo solo dell’Italia.”
“L’amore vero è preterintenzionale. L’amore vero c’è, e regge, quando supera la disillusionereciproca che viene dal capire che l’unione simbiotica, facile, spontanea non esiste.”
“Da che cosa nasce il dolore? Dalla resistenza che emettiamo a lasciar fluire la nostra vera natura.”
“La faticamisura solo la nostra resistenza. La fatica non produce niente.”
“Io sopravviverò ai miei esecutori.”
“L'uomo non resiste alla tentazione: per questo deve evitarla.”
“Agli uomini dei quali mi importa qualcosa io auguro sofferenze, abbandono, malattie, maltrattamenti, disprezzo − io desidero che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, il martirio della diffidenza di sé, la miseria del vinto: non ho compassione di loro, perché auguro loro la sola cosa che oggi possa dimostrare se un uomo abbia o non abbia valore − gli auguro di resistere...”
“Non arrenderti: rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.”
“Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che se ne scappano. Scappare è meglio.”
“Signori miei, quando piove la merda, c'è molta gente che scappa e pochi altri che tengono duro, e qui Charlie affronta il fuoco mentre George si nasconde nelle mutande di papà.”
“La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienzedemocratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c'è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline.”
“Puoi resistere a me, ma non puoi resistere a te!”
“Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze.”
“Non indietreggiare è in un certo qual modo avanzare, e gli uomini debbono camminare, almeno, prima di danzare.”
“La pazienza e la resistenza non erano virtù in una donna; erano necessità.”