“C’è un grande equivoco su Resistenza e patriottismo. La Resistenza non fu un evento prettamente patriottico ma una presa di coscienza politica, e parlo solo dell’Italia.”
“Il modo migliore per aumentare l'amore che proviamo per il nostro paesenatale è quello di soggiornare per qualche tempo in uno straniero.”
“L'onorevole parla un inglese che è solo lui a capire. Meglio così d'altronde. L'onore patrio è già abbastanza compromesso.”
“Il patriottismo non è un breve e frenetico scoppio di emozione ma la lenta, stabile, tranquilladedizione di una intera vita.”
“Cosa vogliamo significare con patriottismo nel contesto dei nostri tempi? Mi azzardo a suggerire che vogliamo intendere un sentimento di responsabilità nazionale... un patriottismo che non è un breve, frenetico scoppio di emozioni, ma la tranquilla e ferma dedizione di tutta una vita.”
“Quando un Americano dice che ama il suo paese, egli non vuol solo intendere che ama le colline del New England, le praterie luccicanti sotto il sole, i vasti altopiani, le grandimontagne e il mare. Egli vuol dire che ama un'atmosfera interna, una luce interna nella quale vive la libertà e nella quale un uomo può tirare un sospiro di rispetto per se stesso.”