Le persone "con i piedi per terra" dicono che l'amore è una follia. In realtà ciò che accade è che la fantasia violentemente distorta da immagini piacevolissime, dove ogni passo ti avvicina alla felicità, viene crudamente riportata alla dura realtà.
“Gli scienziati erano fatti così: per loro la teoria era la realtà e il mondo un modello piuttosto impreciso.”
“La realtà è un’altra, e spesso è bene che invece di luci e riverberi ci sia il buio.”
“Raramente interpreto dei ruoli reali e verosimili perché non credo di essere un buon imitatore.”
“Quello che vedi è quasi tutto quello che esiste e la vita che riceviamo è vuota. Quello che c’è sotto quasi non si vede.”
“La maggior parte delle cose non rimangono molto a lungo come sono. ”
“Non può esistere alcunché di unico o d’intero che non sia stato strappato.”
“Poteva piacermi o non piacermi, ma, comunque io mi sentissi, il mondo sarebbe cambiato intorno a me.”
“I sogni sono le uniche realtà della vita.”
“In politica non importa ciò che è reale. Importa ciò che agli sprovveduti appare reale. E ciò che appare reale lo fanno i media e gli sprovveduti ci credono.”
“La scrittura e le cose non si somigliano. Tra esse, Don Chisciotte vaga all’avventura.”
“La scrittura ha cessato di essere la prosa del mondo; le somiglianze e i segni hanno sciolto la loro antica intesa; le similitudini deludono, inclinano alla visione e al delirio; le cose restano ostinatamente nella loro ironicaidentità: sono soltanto quello che sono.”
“Il diritto è la più efficace scuola della fantasia. Mai poeta ha interpretato la natura così liberamente come un giurista la realtà.”
“Berlusconi confonde i desideri con la realtà, ormai vive in un'altra dimensione. A volte lo guardo e mi sembra un uomo di plastica che vuole farci vivere in un mondo di plastica, ma l'Italia non è così.”
“Dall’universalità del vuoto non deriva una sua realtà ontologica.”