“Solo un essere assolutamente nudo nel suo volto può arrivare anche a denudarsi impudicamente.”
“Se io ne avessi meno, di pudore, mi metterei a pregare.”
“Alcuni uomini in mutande sono ridicoli. Togliendosele, peggiorano.”
“L'ottimo fra tutti i preservativi dell'amore è il pudore.”
“La malattia è uno stato primordiale, non conosce il pudore.”
“Gli scrittori sono spesso impudichi. Della loro vita fanno materia di narrazione e non possono esimersi dall’inseguire i personaggi del proprio passato.”
“Unire l'estrema audacia all'estremo pudore è una questione di stile.”
“Si conoscevano bene, anche nelle manifestazioni sonore piú private, non solo quelle dei momenti di furia esplosiva, ma anche nei singhiozzi, i gemiti, le suppliche e le dichiarazioni intime. Ed erano tutti quanti gente assai pudica. Perciò fingevano di non sentire, di non prestare ascolto, e nessuno faceva mai commenti. La persona che produceva i rumori nel gabinetto non aveva niente a che fare con quella che ne usciva.”
“Il fascino della conoscenza sarebbe limitato se sulla sua strada non ci fosse tanto pudore da superare.”
“Per tutte le donne rette la scienza va contro il pudore. Hanno la sensazione come se si volesse guardare loro sotto la pelle. Peggio ancora: sotto la veste e l'acconciatura!”
“Finezza della vergogna. Gli uomini non si vergognano quando pensano qualcosa di sporco, bensì quando immaginano che si attribuiscano loro questi pensieri sporchi.”
“Nelle persone dure l'interiorità è una questione di pudore, ed è qualcosa di prezioso.”
“Gli scrittori sono osceni; se non lo fossero, sarebbero ragionieri, conducenti di tram, centralinisti, sarebbero rispettabili.”
“Come vuole che uno scrittore sia pudico? È il mestiere più impudico del mondo: attraverso lo stile, le idee, la storia, le ricerche, gli scrittori parlano sempre di se stessi, e con le parole.”
“Ha vergogna un giovane come me a interrogare una persona anziana.”