“La fatale metafora del progresso, che significa lasciare le cose dietro di noi, ha del tutto oscurato la vera idea di crescita, che significa lasciare le cose dentro di noi.”
“Progredire dovrebbe significare cambiare il mondo per adattarlo alla nostra visione, invece preferiamo cambiare di continuo la visione.”
C’è una prova infallibile per capire al volo se chi parla o scrive ha capito dove ci troviamo. Ed è quando, prima o poi, inesorabilmente, nella soluzione proposta appare la parola “sviluppo”. Ecco: qui cascano tutti gli asini, anche i più intelligenti. Qui cascano quasi tutti gli economisti, che maneggiano la parola “sviluppo” con la stessa insensata sbadataggine con cui un bambino potrebbe toccare una pistola carica.
“Una crescita infinita in un sistema finito di risorse è impossibile. Affermarlo oggi sembra un’ovvietà. Non lo è.”
“Non fai progressi stando in disparte, piagnucolando e lamentandoti. Fai progressi implementando idee.”
“Non c'è nulla di sbagliato nel cambiamento, se è nella giusta direzione.”
“Il progresso è l'ingiustizia che ogni generazione commette con il consenso dei propri predecessori.”
“Mi stupisco che un singolo pensiero che abbia aiutato lo spiritoumano a progredire sia stato scritto e concepito in grandi stanze, eccetto, forse, nelle stanze di lettura del British Museum.”
“Se noi abbiamo imparato una cosa dalla storia delle invenzioni e scoperte è che a lungo termine - e spesso anche a breve - le profezie più azzardate sembrano ridicolmente conservatrici.”
“Al tasso di sviluppo del progresso attuale è quasi impossibileimmaginare che una qualsiasi caratteristica tecnica non possa venire raggiunta - se è possibile raggiungerla del tutto - entro i prossimi cento anni.”
“Quando sono stato eletto, solo i fisici nucleari avevano sentito parlare del World Wide Web. Ora persino il mio gatto ha la sua home page.”
“Per raggiungere il vero progresso, bisogna cambiare sia le leggi che i cuori delle persone. Servono sia comprensione sia azione. ”
“Il tempo, i luoghi, le persone vanno sempre più veloci. Per sopportare questa paranoia dell'evoluzione vengono sceltepersone particolari che attraverso la loro arte fanno avanzare tragicamente il progresso. ”
Sotto un primo aspetto, muovendo dall'osservazione che, in diversa misura, tutti possono contribuire al progredire della società, risulta evidente che, a lungo andare, l’esclusione dei “diversi” non farebbe altro che ritardare o addirittura impedire uno sviluppo armonico della specie umana.
“Il cambiamento non necessariamente garantisce il progresso, ma il progresso richiede implacabilmente il cambiamento. L’istruzione è essenziale per cambiare, dato che l’istruzione crea sia nuovi bisogni sia le capacità per soddisfarli.”