“Sono i preti che hanno delle pretese, non gli dei.”
“Un ministro evangelico ha dovuto dimettersi perché l’hanno fotografato assieme a due donne in una vasca da bagno. Lui sostiene che le stava battezzando, ma che purtroppo la cerimonia gli è sfuggita di mano.”
“Dio non ha creato i preti, ma solamente uominiliberi, e comunque esistono anche preti buoni: in quel caso non è peccato andare nei luoghi dove loro svolgono la loro attività, ma è senz’altro peccatopensare che davanti a Dio i preti abbiano piú potere di altri uomini.”
“In confessione. Quando raccontate tutte le vostre porcherie al buon prete che vi sta confessando, non domandategli se gli sta venendo duro.”
“In confessione. Se il vostro maestro spirituale ha preso l'abitudine di scoparvi, d'incularvi o di scaricarvi in bocca, prima di assolvervi da tutto questo e dal resto, tenetevelo pure come amante, se vi piace, ma come confessore cercatevene un altro. Dal punto di vista canonico è inadeguato.”
“A New York hanno aperto il Museo del Sesso. I bambini sotto i 13 anni devono essere accompagnati da un pretecattolico.”
“I sacerdoti hanno un problema: i bambini non tengono la bocca chiusa.”
“Il papa ha invitato i giovani a praticare la castità. Se funziona con loro, poi proverà coi preti.”
“Pronto il sequel dell'Esorcista. Una giovanemamma chiama il diavolo per togliere il prete da suo figlio.”
“Abbiamo adunque con la Chiesa e con i preti noi Italiani questo primo obbligo, di essere diventati senza religione e cattivi; ma ne abbiamo ancora un maggiore, il quale è cagione della rovina nostra: questo è che la Chiesa ha tenuto e tiene questa nostra provincia divisa.”
“Un re sul trono, un prete sull'altare, una bella donna in società, un attore in scena stancherebbero ogni ammirazione se non esistessero le quinte.”
“Le donne sono ite tutte alla sagra di beneficenza del prete, ma a me don Graziano mi garba solo quando dorme. Se riesce a dormi’, beninteso, con la coscienza che si ritrova quel troiaio d’omo.”
“Sti pretacci!”
“- Don Marino: Sono tutti così [i giovaniribelli]. Di fuori sono angeli e di dentro sono demoni, eccellenza. Non sono come noi...- Colombo: ...che semo demoni dentro e fori.”
“La religione non è fatta dal sacerdote; ma è il culto di Dio, e quando il prete è degno del suo ministero, è l'uomo più santo che si conosca.”