“- Don Marino: Sono tutti così [i giovaniribelli]. Di fuori sono angeli e di dentro sono demoni, eccellenza. Non sono come noi...- Colombo: ...che semo demoni dentro e fori.”
“Tutti i padri hanno detto ai figli che per loro era più dura, che adesso ci stanno tutte subito... Boh, forse è solo un’impressione che i vecchi hanno quando vedono i giovanidivertirsi.”
“Spesso sento i giovani chiedersi dove andrà a finire l’Italia. Avvertono un senso di smottamento generale, visibile – più che nel teatrino della politica – nei comportamenti e nel linguaggio della gente. Intuiscono che la crisi non dipende solo dall’economia, e forse nemmeno dalle grandi manovre dei partiti. ”
“È perché la moderna istruzione è così poco ispirata da una grande speranza che così raramente ottiene grandi risultati. Il desiderio di preservare il passato piuttosto che la speranza di creare il futuro domina le menti di color che controllano l’insegnamento dei giovani.”
“Ascoltami: se proprio mi vuoi beneportati a letto una donnapiù giovane di me.Ti giuro, non ce la fareia vivere con te.Sono troppo vecchia...”
“Tu ci pensi poco al futuro, vero? E' il privilegio dei giovani.”