“Non ha nemmeno avuto la soddisfazione di essere ucciso a causa della battaglia per i diritticivili. Il killer era solo un piccolo, stupidocomunista.”
“Era assillato dal pensiero degli uomini che muoiono in giovaneetà.”
“Quando abbiamo assunto la carica, la cosa che mi ha stupito di più era che le cose erano messe male come dicevamo che fossero.”
“Non sono il candidatocattolico a diventarepresidente. Sono il candidato del partitodemocratico alla presidenza, al quale è anche capitato di esserecattolico.”
“Non puoi incolpare il presidente per lo stato del paese. È sempre colpa dei poeti.”
“Siamo tutti uomini del presidente.”
“- Quando si è in carica a volte bisogna fare molte cose che forse non si possono definire, nel senso stretto della legge, legali ma vengono fatte per conseguire il bene più alto della nazione.- Sta veramente affermando che in certe situazioni il Presidente può decidere il migliore interesse della nazione e poi fare qualcosa di illegale? - Sto dicendo che se è il Presidente a farlo vuol dire che non è illegale. - Come scusi? - E' quello che io penso ma mi rendo conto che nessun altro condivide questa opinione.”
“Rideva fino a che non si sentiva cadere uno spillo.”
“Primo in guerra, primo in pace, primo nel cuore dei suoi concittadini.”
“Seriamente, io non penso di essere adatto alla presidenza.”
“- Allora dimmi, ragazzo del futuro, chi è il Presidente degli Stati Uniti nel 1985?- Ronald Reagan.- Ronald Reagan? L'attore? Hah!! E il vicepresidente chi è, Jerry Lewis? Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady e John Wayne il Ministro della Guerra!”
“E questo... E' veramente incredibile: uno studio televisivo portatile. Per forza il vostro presidente è un attore: dev'essere bello in televisione!”
“Leggo il secondo volume delle Memorie di Churchill. Quell'io che salta fuori a ogni riga, quell'io scritto a lettere minuscole ma pensato in grande, quell'io con il sigaro in bocca, alla fine spinge a sperare in una vittoria di Hitler. Non per nulla: per dare una lezione di modestia a Churchill.”
“Il ruolo presidenziale richiede estetica e trascendenza. Mi rimproverano di non avere un programma, ma quello che conta è il progetto.”
“Il presidente Mobutu, il settimo (almeno, cosí si diceva) uomo piú ricco del mondo, aveva decretato che l’unicotermine appropriato tra gli zairesi per rivolgersi l’uno all’altro era «citoyen».”