“Il passato e il presente sono i nostri mezzi; solo il futuro è il nostro fine.”
“È presente un riempitivo di bugie o di congetture in qualsiasi affermazione più lunga di una frase, più lunga di un respiro, più lunga di ciò che riesce ad abitare il momento presente.”
“Il futuro non esiste, chi conosce il futuro? Viviamo adesso e non perdiamo tempo pensando al futuro.”
“La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda. La memoria è un presente che non finisce mai di passare.”
“Il mondomoderno opera un immenso, un totale scarico del presente. [...] Sopra l'immensa sbarra di irrigidimento, sopra l'immensa sbarra di cateratta il mondomoderno opera un immenso, un totale scarico del presente.”
“Così era quella volta e le cose, mi creda, bisognerebbe sempre guardarle anche con gli occhi di prima, non solo con quelli di poi. Con quelli di poi, è chiaro che tutto le sembra sbagliato. Ma le guardi da prima: prima siamo sempre stati peggio.”
“Le cose insomma tendono a uno scopo comune: una certa idea di serenità e tranquillità. Quando l’insieme non quadra ci riscuotiamo dal sonno dell’incoscienza. Il presente ci assale.”
“Se osservi bene il mondo puoi prevedere le sue mosse. Puoi vedere il futuro se ti concentri abbastanza nel presente.”
“Non c’è passato né futuro in arte. Se un’opera d’arte non può vivere sempre nel presente, non se ne deve assolutamente tener conto.”
“La vita, nell’atto stesso che la viviamo, è così sempre ingorda di sé stessa, che non si lascia assaporare. Il sapore è nel passato, che ci rimane vivo dentro. Il gusto della vita ci viene di là, dai ricordi che ci tengono legati.”
“Se pensi che tutto il passato e tutto il futuro siano contenuti nel presente, allora — fantastico! — vuoi dire che si vive solo per il presente. E se la motocicletta funziona, perché preoccuparsi? Se però ritieni il presente un semplice stacco tra passato e futuro, solo un momento transitorio, allora trascurarepassato e futuro a favore del presente è davvero cattiva Qualità. Magari adesso la motocicletta funziona, ma quand'è stato controllato il livello dell'olio l'ultima volta?”
“Non si può restare attaccati sempre e soltanto alle vicende del presente e del passato e farne un pretesto per attaccare gli avversari invece di pensare a costruire insieme un futuro migliore.”
“Io sono tutto ciò che sono stato, che sono, che sarò.”
“Il presente si offre a noi solo per un secondo e poi elude i sensi.”
“IN QUALCHE MODO - Emergente, anzi emerso. In alcuni intellettuali avalla l'idea che, 'in qualche modo', tutto si possa dire e che si possa dire tutto. Che la prigione è l'unicospazio libero che conosciamo. O che il presente è il ricordo del futuro. In qualche modo.”