“Se osservi bene il mondo puoi prevedere le sue mosse. Puoi vedere il futuro se ti concentri abbastanza nel presente.”
“Il passato, a ricordarsene, è più bello del presente, come il futuro a immaginarlo. Perché? Perché il solo presente ha la sua vera forma nella concezioneumana; è la sola immagine del vero; e tutto il vero è brutto.”
“Narrami tu se in alcun istante della tua vita ti ricordi di aver detto con piena sincerità ed opinione: io godo. Ben tutto giorno dicesti e dici sinceramente: io godrò; e parecchie volte, ma con sincerità minore: ho goduto. Di modo che il piacere è sempre passato o futuro, e non mai presente.”
“Il Futuro ha un Cuore Antico.”
“- Ho passato diciotto anni della mia vita guardando da una finestra e chiedendomi che cosa avrei provato vedendo quelle luci salire nel cielo. Ma... Se ora, niente di quello che ho sognato si avverasse?- Si avvererà.- E se anche fosse? Che farò poi?- Beh, è la parte migliore direi. Vuol dire che ti cercherai un nuovo sogno.”
“Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri.”