“Tutti parlano dell'opinione pubblica, e per opinione pubblica intendono l'opinione pubblica meno la propria opinione.”
“La coscienza collettiva è stata sradicata tramite l’eliminazione fattuale dei luoghi di lavoro, delle fabbriche, dove migliaia di individui potevano riconoscersi uguali tra di loro mentre svolgevano le stesse mansioni. Ora gli unici luoghi collettivi, le basiliche dei tempi moderni, sono i grandi magazzini, i mall, dove si arriva in auto, cioè isolatamente, e dove ci si conosce e riconosce soltanto in base alla scelta dei consumi, degli acquisti. Clienti della stessa marca di computer, dello stesso logo di scarpe. Fruitori dello stesso motore di ricerca. Cittadini dello stesso social network. Individui che pensano si possa votare schiacciando il tasto di un computer, cioè ex persone che considerano la democrazia una sommatoria di clic. Conoscere, dialogare, imparare sono divenuti concetti desueti.”
“Quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta una qualunque idea, tanto più giusta è quell’idea.”
“Uno dei mezzi che usiamo per decidere che cos’è giusto è cercar di scoprire che cosa gli altri considerano giusto.”
“Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra, diecimila cani ne fanno una realtà.”
“Mi sono stancato di restare sulla sottile e solitaria linea di combattimento affrontando il più grande nemico con cui l’uomo si è mai confrontato - la pubblica opinione.”
“L'opinione pubblica è la più viziosa delle prostitute.”
“L'opinione pubblica, architrave di una democrazia evoluta, è composta da cittadini con spiritocritico non da sudditi che se le bevono tutte. E le opinioni vanno rispettate. Tutte.”
“Le democrazie si nutrono di trasparenza e confronto, di attenzione e rispetto. Dove c'è trasparenza c'è riconoscimento del merito, concorrenza e crescita. Nell'opacità si regredisce. Una società democratica non deperisce solo se ha un’opinione pubblica avvertita e responsabile.”
“La gente ha paura di dire quello che pensa. Perché se ne vergogna. Specie se le capita di farsi delle domande un po’ bislacche, ma belle. Tipo perché certe cose vanno in un modo anziché in un altro. E vorrebbe inalberarsi un attimo, ma non lo fa. Vive molto piú tranquilla se si associa al pensiero comune, che poi è l’interpretazione ufficiale della realtà, il bugiardino delle relazioni umane.”
“È nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature.”
“Quando stavo a Berlino la Garbo era la mia preferita. La domenica pomeriggio ero libera dalle prove e andavo a vederla di teatro in teatro, a volte guardando cinque o sei volte lo stesso film. Andando in America pensavo che magari avrei potuto incontrarla, ho sentito dire che i tedeschi le piacciono. Poi ho cambiatoidea, magari lei pensa che sono solo un'altra che tenta di imitarla. Non posso biasimarla, ma che la gente lo pensi è davvero crudele.”
“Dio sceglie l'artista per adempiere ai suoi ordini e quest'ultimo non deve mai farsi mettere i piedi in testa dall'opinione pubblica.”
“Non bisogna dire che un atto offende la coscienza comune perché è criminale, ma che è criminale perché offende la coscienza comune.”
“Nel mondomoderno l'intelligenza della pubblica opinione è una condizione indispensabile per il progressosociale.”