“L'opinione pubblica, architrave di una democrazia evoluta, è composta da cittadini con spiritocritico non da sudditi che se le bevono tutte. E le opinioni vanno rispettate. Tutte.”
“Il presidente Mobutu, il settimo (almeno, cosí si diceva) uomo piú ricco del mondo, aveva decretato che l’unicotermine appropriato tra gli zairesi per rivolgersi l’uno all’altro era «citoyen».”
“Lo Stato, dov’è? Si domanda così l’italiano medio, con un misto di amarezza e finta incredulità, quando qualcosa non va per il verso giusto. ”
“Sì, l’italiano medio: quello che ha evaso le tasse per decenni, ha benignamente sorriso all’idraulico come a dire «siamo uomini di mondo» quando quest’ultimo gli chiedeva «vòle la ricevuta fiscale?» e ha avuto un trapianto di rene in ospedale senza scucire un soldo (operazione per la quale, in una clinica privata, la cifrarichiesta lo avrebbe costretto a venderlo, il rene, o a noleggiare altre parti del corpo, altro che trapianto).”
“Per mobilitarci dobbiamo sviluppare una tecnica e dei metodi così semplici che il cittadino di buonsenso possa rapidamente afferrare l'idea.”
“L'autorità di stabilire le leggi spetta soltanto a tutto il corpo dei cittadini o alla loro parte prevalente.”