“Al mattino presto, il morale è più alto. Durante il giorno s’abbassa. A sera i pensieri volano a casa.”
“Il ricordo è un traditore che ferisce alle spalle.”
“Non bisognerebbe mai tornare nel proprio passato, né cercare di ripetere oggi quel momento di gioia che già siamo stati fortunati d’avere avuto ieri.”
“Si sa com'è quando ti manca qualcuno che ami. Cerchi di trasformare ogni estraneo nella persona che speri di vedere.”
“Mi culla e mi salva un ricordo ma non trovoi silenzi distratti dai tuoi baci ma orac'è silenzio a casa senza te.”
“La nostalgia si giova spesso dei vuoti di memoria.”
“Non si conosce nostalgiache non sia da lontananzafin dalle frecce preistoriche degli addii.”
“La sinistra tende ad arroccare, a riparare dietro le vestigia di un tempo forse mai esistito. Così, per estremo paradosso, la sinistra appare il contrario della sua stessa natura.”
“Quel sistema è collassato quando i partiti sono entrati in crisi. I partitiforti, quelli che piacciono al mio amico di sempre Fabrizio Barca, non esistono più. Non esistono in nessuna parte del mondo. Se ne può avere nostalgia in Italia? Sì e no.”
“E mille nuovi amori cercherò per non amarti piùma mai nessuna al mondo sarai tu.”
“Notte bianca sulla nostra spiaggia.C'è una radio qualcuno ballale risate degli amici intorno a meE' questo lo so che mi fa male sai,tu ritorni da chi non ti ha scordato mai.”
“Penso che le persone vorrebbero tornare indietro al tempo in cui sapevano chi erano e avevano consapevolezza di quel che succedeva, a quando ti assumevi la colpa dei tuoi errori.”
“Ho trascorso tutte le estati della mia vita a farepropositi per settembre, ora non più. Adesso trascorro l'estate a ricordare i propositi che facevo e che sono svaniti, un po' per pigrizia, un po' per dimenticanza. Che cosa avete contro la nostalgia, eh? E 'l'unicosvago che ci resta per chi è diffidente verso il futuro. L'unico. Senza pioggia, agosto sta finendo, settembre non comincia e io sono così ordinario. Ma non c'è da preoccuparsi, va bene. Va bene così.”
“Amo profondamente il mio Paese, i suoi lunghi inverni, la neve, i silenzi. E la nostalgia si fa ancora più forte quando penso che probabilmente non ritornerò mai più a vivere nella cittadina dove sono nato.”
“Mi mancavano i due che eravamo stati, che non siamo più stati capaci di essere. Così leggeri e semplicemente felici.”