“Le desolate cupe settimanequando la natura, arida, eguaglial'umana vacuità.”
Torno in terrazza. La scena, cinematograficamente inquadrata, sarebbe questa: in una giornata di speciale magnificenza degli elementi, di quelle che fecero dire a Benedetto Spinoza “Deus sive natura”, un adulto contempla il mare da una terrazza, appoggiato al muro esterno di un appartamento. Dall’altra parte del muro, lontana mezzo metro appena, nel soggiorno dell’appartamento, una ragazzina guarda la televisione.
“Dio aveva dato agli uomini la ragione, per mezzo della quale potevano scoprire le cose da soli, ma aveva dato agli animali una conoscenza che non dipendeva dalla ragione, e che era molto più pronta e perfetta a modo suo, e con la quale avevano spesso salvato la vita degli uomini.”
Gli elementi erano così composti in lui, che la natura potrebbe levarsi e proclamare a tutto il mondo: "Questo era un uomo!".
“Se i più adatti sopravvivono e i malvagi prosperano, la natura è il dio dei mascalzoni.”
“Pensate alla terribile energia concentrata in ogni prodottovegetale. Sotterrate una ghianda e un'esplosione si produce dando origine a una quercia. Sotterrate invece un montone e non ne risulta che decomposizione e putridume.”
“Se i malvagi prosperano e più adatti sopravvivono, la Natura deve essere il dio dei mascalzoni.”
“Le fonti si confondono col fiume, i fiumi con l'Oceano, i venti del Cielo sempre in dolci moti si uniscono, niente al mondo è celibe, e tutto per divina legge in una forza si incontra e si confonde. Perché non io con te?”
“Abbiamo scritto il prossimo capitolo della selezione naturale. Il progetto 'Rampage' funziona.”
“Per natura intendiamo l’infinita connessione delle cose, l’ininterrotta nascita e distruzione delle forme, l’unità fluttuante dell’accadere, che si esprime nella continuità dell’esistenzatemporale e spaziale.”
“La creazione del paesaggio richiedeva una lacerazione rispetto al sentimento unitario della natura universale.”
“La malattia è la vendetta della natura per aver violato le sue leggi.”
“Chi ama troppo la natura rischia di perdere il resto del mondo.”
“La natura ci ebbecon pochi frutti, ci crebbecon poche promesse.”
“La morte è il fatto più spiacevole che la Natura deve nascondere, e vi riesce egregiamente.”