“Chi ama troppo la natura rischia di perdere il resto del mondo.”
“La natura rende ragazzi e ragazze deliziosi a vedersi, in modo che li si possa sopportare finché non hanno un po’ di sale in zucca.”
“I sistemi naturali sono soggetti non solo a evoluzioni ma a rivoluzioni, cioè dipendono non solo da leggi e fattori causali, ma anche da eventi non prevedibili con elevata probabilità e dalle decisioni individuali e collettive di esseri umani, mai regolate da leggi di tipo deterministico.”
“Parlano di naturalismo in opposizione alla pittura moderna. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai visto un’opera d’arte naturale. Natura e arte, essendo due cose distinte, non possono essere la medesima cosa. Con l’arte esprimiamo la nostra concezione di ciò che non è natura.”
“Son cari a Bacco questi colli, e caraQuesta fonte alle Naiadi è non meno. Se troppo di quel Nume hai caldo il seno, Tu con quest'acque a rinfrescarlo impara.”
“- Dimmi cosa ti piace delle montagne.- Mi piace l'assoluta semplicità, ecco cosa mi piace. Quando sei in scalata la tua mente è sgombra, libera da qualsiasi confusione: sei concentrato e, ad un tratto, la luce diventa più nitida, i suoni sono più ricchi e tu sei invaso dalla profonda, potente presenza della vita.”