“Non c'è nulla di così triste e così solitario come una città senza enigma apparente o apparenza di enigma, nulla di così dissuasivo, nulla di così opprimente per il visitatore.”
“La poesia deve essere concepita come un violentoassalto contro le forze ignote, per ridurle a prostrarsi davanti all'uomo.”
“Diamoci in pasto all’Ignoto, non già per disperazione, ma soltanto per colmare i profondi pozzi dell’Assurdo!”
“Non importa quanti libri abbiano, ma né antropologi né intellettuali riusciranno mai a scoprire tutti i nostri segreti.”
“L'oscurità della fede è una prova della sua perfezione. È oscura per il nostro spirito perché oltrepassa infinitamente la sua debolezza.”
“Le religioni non danno, né riuscirebbero mai a dare, alcuna prova chiara, sicura e convincente, della verità dei loro presunti santiMisteri o delle loro Rivelazioni divine.”
“Tutto questo mistero del sesso, e poi ti accorgi che è nulla, un buco e basta.”
“Tutti i misteri, incluso il miracolo della trasmigrazione, finiscono per essere trasformati in leggi.”
“L’ingrediente necessario all’amore è il mistero, la segretezza.”
“Abbiamo mappato il globo e non riempiamo più le macchie bianche con strani mostri o animali fantastici creati dalla nostra fantasia. Ma forse dovremmo. Perché la vita sul pianeta è ben lungi dalla sua completa rivelazione.”
“Io non conosco il gatto. So tutto sulla vita e i suoi misteri ma non sono mai riuscito a decifrare il gatto.”
“Avere paura di quello che non si conosce è una reazionenaturale, e chi non ce l’ha non vive a lungo.”
“Le ragazzine pensano che sia necessario mettere tutte le loro attività su MySpace e Facebook, penso che sia un peccato... io sono tutta per il mistero.”
Una cosa che si chiarisce smette di interessarci. Che cosa intendeva quel dio che suggerì: "Conosci te stesso!"? Intendeva forse: "Smettila di importare a te stesso! Diventa obiettivo!"? E Socrate? E l''essereumanoscientifico'?.
“Si considera la cosa non spiegata e oscura più importante di quella spiegata e chiara.”