“Forse che nella società si vale realmente per quello che si è, o non più precisamente per ciò che si dimostra?”
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito. Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione.”
“Sembra che non ci si renda conto mai che il merito e la buona fortuna sono strettamente legate.”
“Viviamo in una società grigia; riuscire, ecco l'insegnamento instillato dalla corruzione dominante. Sia detto alla sfuggita, il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini. Per la folla, la riuscita ha quasi lo stesso profilo della supremazia. Il successo, sosia della capacità, sa ingannare per bene la storia.”
“Oggi che i maestri non ci sono più, io credo nel proverbio: 'Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna'. In cattedra finiscono i raccomandati.”
“Il gran vantaggio di un governodemocratico è che il merito, sostenuto dalle amicizie influenti, ha quasi la certezza di trovare la sua giusta ricompensa.”
“Nessuno parla di più della libera impresa e della concorrenza e del più capace che si fa strada dell'uomo che ha ereditato il negozio o la fattoria di suo padre.”
“Il bordello è l'unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto.”
“Il diritto a ciò che spetta di diritto va duramente conquistato.”
“La vita sarebbe veramente uno squallore se non si potesse ottenere più di ciò che si merita.”
“Nell'Europa continentale, un programma completo di riforme strutturali deve oggi spaziare nei campi delle pensioni, della sanità, del mercato del lavoro, della scuola e in altri ancora. Ma dev'essere guidato da un unico principio: attenuare quel diaframma di protezioni che non corso del Ventesimo secolo hanno progressivamente allontanato l'individuo dal contatto diretto con la durezza del vivere, con i rovesci della fortuna, con la sanzione o il premio ai suoi difetti o qualità.”
“Geni o somari, che avessero studiato o meno, tutti potevano stare a galla, certamente sopravvivere, addirittura godere.”
“Tu puoi ottenere qualsiasi cosa in politica a patto che lasci che qualcun altro se ne prenda il merito.”
“Dobbiamo imparare ad aiutare coloro che lo meritano, non solo quelli che hanno bisogno. La vita risponde al merito, non al bisogno.”
“Su internet l’individuo fa parte di una società completamente democratica. Non ha più importanza o maggiore visibilità la parola di un personaggio importante come un senatore o capo d’azienda, tutto è livellato, reso meritocratico in base alla pertinenza e qualità dei contenuti.”