“Su internet l’individuo fa parte di una società completamente democratica. Non ha più importanza o maggiore visibilità la parola di un personaggio importante come un senatore o capo d’azienda, tutto è livellato, reso meritocratico in base alla pertinenza e qualità dei contenuti.”
“In Italia per trenta anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L’orologio a cucù!”
“La democrazia è il sospetto ricorrente che più di metà delle persone abbia ragione, più della metà delle volte.”
“Io canto l'individuo, la singola persona,Al tempo stesso canto la Democrazia, la massa.L'organismo, da capo a piedi, canto,La semplice fisionomia, il cervello da soli non sono degnidella Musa: la Forma integrale ne è ben più degna,E la Femminacanto parimenti che il Maschio.Canto la vita immensa in passione, pulsazioni e forza,Lieto, per le più libereazioni che sotto leggi divine si attuano,Canto l'UomoModerno.”
“Canto il sé, la semplice singola persona,ma aggiungo anche la parolaDemocratico, la parola in - Massa.”
“Elevate aspettative furono una volta poste nella democrazia, ma la democrazia significa semplicemente l'oppressione del popolo da parte del popolo per il popolo.”