“Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l’oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato.”
“L'abitudine inibisce la nostra capacità di percepire la straordinarietà del mondo.”
“Il mondo è pieno di cose tragiche o comiche, eroiche o bizzarre o sorprendenti, e coloro che non sanno interessarsi allo spettacolo che offre perdono uno dei privilegi della vita.”
“Cerco sempre di lasciare il pubblico a bocca aperta, credo sia questo il mio lavoro di regista.”
“Con l'età ho capito che ho bisogno di rimanere meravigliato, incantato.”
“Quelli che non dubitano non sono filosofi. Sono persone serie incapaci di stupirsi.”
“Noi, quelli di allora, non siamo più gli stessi: abbiamo lasciato che gli anni invecchiassero con noi senza il minimo rancore e ormai non ci stupisce più nulla.”
“Se volete un consiglio per un’attività sorprendente, eccolo: annoiatevi.”
“Non è il caso di meravigliarsi di nulla, tanto meno di quello che riescono a fare gli italiani.”
- La "u" e la "a" si aggiungono insieme e diventa stupore. Per esempio, uno vede una bella donna e dice “ua”. Per esempio, arriva il direttore da Milano che uno non si aspettava assolutamente che potesse arrivare da un momento all'altro...– Ua. – No, uaaaaaa!
“Guarda ad ogni cosa come se la stessi vedendo per la prima o per l'ultima volta. Allora il tuo tempo sulla terra sarà riempito di gloria.”
“La musica rinnova la nostra giovinezza stimolando la nostra meraviglia. La capacità di meravigliarsi è stata definita la facoltàumana più significativa, perché in essa è nata la nostra arte, la nostra scienza, la nostra religione.”
“Mi è sembrata una cosa straordinaria: conoscere la spiegazione di ogni cosa, sapere perché ha inizio, perché finisce, perché è.”
“È una gran cosa quando realizzi di avere ancora l'abilità di sorprenderti. Ti fa chiedere cos'altro puoi fare che ti sei dimenticato.”
“Maturando, m’è toccata l’appassionante sorpresa di scoprire che in ogni persona c’è una storia.”