“La musica rinnova la nostra giovinezza stimolando la nostra meraviglia. La capacità di meravigliarsi è stata definita la facoltàumana più significativa, perché in essa è nata la nostra arte, la nostra scienza, la nostra religione.”
“Se ascolti una rockstar per avere informazioni su chi votare, sei più coglione di quanto lo siano loro. Perché noi siamo rockstar? Perché siamo dei coglioni. Dormiamo tutto il giorno, suoniamo musica di notte e molto raramente ci mettiamo seduti a leggere il Washington Journal.”
“Ascoltare la Quinta Sinfonia di Ralph Vaughan Williams è come stare fermi a guardare una mucca per quarantacinque minuti.”
“Quando parlo dell'ascoltatore dotato, penso principalmente al non-musicista, all'ascoltatore che intende mantenere la sua condizione di dilettante. È il pensiero di un simile ascoltatore che eccita il compositore che c'è in me.”
“L'intero problema può essere formulato abbastanza semplicemente col chiedere, 'C'è un significato nella musica?' La mia risposta sarebbe, 'Si.' E 'Può dirci in un certo numero di parole qual è questo significato?' La mia risposta a questa domanda sarebbe, 'No'.”
“L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve voltare le spalle al pubblico.”