“La cosa più saggia è il tempo, perché tutto ricorda e rivela.”
“La memoria è come il pavimento di una casa, una casa di legno, pian piano alcune travi diventano marce, poi cede quell'asse e tutte le cose intorno, come risucchiate, finiscono dentro.”
“Scrivere ciò che abbiamo sofferto e goduto, è dare alle nostre memorie la durata della nostra esistenza.”
“Le memorie sono le cantine dell'anima.”
“La memoria non può appagare i desideri del cuore. Essa è solo uno specchio, anche se limpido come Kheled-zâram.”
“La memoria è la nostra unicaresistenza al passato.”
“Il numero delle cose che riesco a ricordare non è sorprendente quanto il numero di cose che posso ricordare che non sono così.”
“Nella lente del teleobiettivo della memoria, gli oggetti distanti vengono ingranditi.”
“La nostalgia si giova spesso dei vuoti di memoria.”
“Oggi chi ha denaro non sempre ha classe e memoria.”
“La memoria fa quello che vuole con i materiali che le diamo da demolire, sono affari suoi, non dobbiamo ficcare il naso nelle sue faccende.”
“L’unica cosa che il tempo non è riuscito a far sparire del tutto, nel caso di Mattio come in quello di Gesù di Nazareth, è una traccia che gli uomini – no tutti, fortunatamente, ma nemmeno pochi! - si lasciano dietro come le lumache si lasciano la bava, e che è il loro segno più tenace e incancellabile. Una traccia di parole, cioè di niente.”
“Che memoria può avere la notte dei suoi insetti? E che memoria può avere, il tempo, degli uomini che lo fanno esistere, senza la scrittura?”
“In fondo, se un genio non avesse scritto, se monacisapienti non avessero conservato, se un intellettuale coraggioso non avesse cercato, oggi l’umanità sarebbe più stupida. Il talento, la memoria, il viaggio. Eccola, la vita che lascia le orme, papà.”
“Di amori senza gloriaè piena la mia memoria.”