“Nella matematica la mente ha a che fare con le sue stesse forme di conoscenza, il tempo e lo spazio: è come un gatto che gioca con la sua coda.”
“Miss Swanson, non capisco il quarto problema. Veramente, non capisco bene neanche gli altri tre. In realtà non capisco affatto la matematica. Parliamoci chiaro... non capisco nemmeno la scuola!”
“[La matematica], questo tempiotranquillo dalle ossa forti, questo miracolo di stabilità da cui è tuttora sorretta la nostra incorruttibile forma.”
“L'algebra e l'analisi hanno loro momentiromantici, barocchi e classici.”
“I matematici non arrivano a conclusioni certe e tutte le verità matematiche sono relative.”
“Insegnando la matematica agli altri finisci per comprenderla meglio tu stessa.”
“In Jurassic Park Michael Crichton dice che oggi i matematici non sembrano piu dei ragionieri, e alcuni somigliano addirittura a delle rock star. Se è così, non è un gran guadagno per le rock star.”
“La matematica, a differenza di altri ambiti esistenziali, ha un privilegio: vi si può dimostrare che qualcosa è impossibile.”
“Il cuore di una dimostrazione non è nella sua «grammatica», bensì nel suo significato.”
In effetti, in matematica esiste una parola per indicare quei risultati che in seguito subiscono modifiche: si chiamano "errori".
“Più forziamo i confini della matematica, più questi si allargano. Non correremo mai il rischio di esaurire i nuovi problemi da risolvere.”
“Non troveremo mai, accanto a un portone, una targa d'ottone con su scritto il nome di qualche matematico di professione in grado di risolverci, dietro adeguatocompenso, i nostri eventuali problemi legati a questo settore.”
“Anche se i matematici si riunissero e decidessero all'unanimità che p è uguale a 3, non sarebbe vero. Non avrebbe senso.”
“È più facile dimostrare qualcosa quando sai già che è vero.”
“Il primo film d'animazione interamente realizzato al computer, Toy Stories, ha portato ad almeno una ventina di pubblicazioni matematiche.”