“È più facile dimostrare qualcosa quando sai già che è vero.”
“Cos'è esattamente la matematica? Molti hanno tentato, ma pochi sono riusciti a definirla; è sempre qualcos'altro. In poche parole la gente sa che riguarda numeri, figure, relazioni, operazioni, le sue procedure formali hanno a che fare con assiomi, dimostrazioni, lemmi, teoremi che non sono cambiati dai tempi di Archimede.”
“In molti casi, la matematica è una fuga dalla realtà. Il matematico trova una sua propria nicchia monastica e la felicità in attività che sono totalmente separate dalla realtà esterna. Alcuni la praticano come se stessero usando una droga. Gli scacchi spesso giocano un ruolo simile. Nella loro infelicitàrispetto agli eventi di questo mondo, alcuni si immergono in una specie di autosufficienza in matematica.”
“Mi sono sempre chiesto: ma chi va in giro a costruire quadrati sull'ipotenusa?”
“L'immaginazione è sorprendentemente presente persino nella scienzamatematica... c'era molto più immaginazione nella testa di Archimede di quanta ve ne fosse in quella di Omero.”
“Di tutte le scienze la più assurda, la più capace di soffocare il genio, è la geometria. Questa scienza ridicola ha per oggetto superfici, linee, punti che non esistono in natura. La geometria è solo uno scherzo di cattivo gusto.”