“L'uomo, per il semplice fatto di essereuomo, di avere coscienza di sé, è in confronto all'asino o al granchio, un animale malato. La coscienza è malattia.”
“La malattia mentale è questo sprizzare come un geyser di una protesta interiore timida o a lungo sepolta, l'espressione improvvisa e brutale del rifiuto, da quel momento in avanti, di lasciarsi manipolare o distruggere, che si traducono in una sfasatura di tono, in un'altezza di suono insopportabili a un orecchio normale.”
“Mai come nella malattia si vede quel che vale un uomo.”
“- Dottore: La situazione non è buona, Richard, anzi a essere sincero è piuttosto critica!- Richard: Di quanto tempo parliamo?- Dottore: Probabilmente sei mesi!”
“- Peter: Alla salute!- Richard: Non c’è bisogno di scherzare!”
“L'influenza dura otto giorni se viene curata e una settimana se non si fa nulla.”
“L’agricoltura è un prerequisito necessario per arrivare alle armi, all’acciaio e alle malattie.”
“Se la malattia e la tristezza sono contagiose, non c’è niente al mondo così irresistibilmente contagioso come il riso e il buonumore.”
“Il Galoppo è la cura per ogni male.”
“Un punto da chiarire è se la malattia determini il delitto o se il delitto stesso, per virtù propria, non sia sempre accompagnato da qualche fenomeno morboso.”
Tutti noi, e molto spesso, siamo quasi uguali ai matti, ma c'è una piccola differenza: i "malati" sono un po' più matti di noi, perciò qui bisogna tracciare una linea di confine. Ma di persone perfettamente equilibrate, in verità, non ce n'è quasi nessuna; su varie decine e forse anche su molte centinaia di migliaia se ne trova una, e, per di più, questi esemplari non provano gran che.
“Non soltanto una coscienza eccessiva, ma la coscienza stessa è una malattia.”
“L'uomo sano, si intende, non ha nessuna ragione di vederli, dato che l'uomo sano è anzitutto un uomoterreno, e quindi deve vivere unicamente la vita di quaggiù, affinché in lui ci sia ordine e armonia. Ma appena esso s'ammala, appena è sconvolto il normale ordineterreno del suo organismo, comincia a manifestarsi la possibilità d'un altro mondo, e, quanto più la malattia è grave, tanto più frequenti sono i contatti con l'al di là, di modo che, quando la morte del corpo sarà completa, l'anima vi andrà direttamente.”
“Non importa quanto vanno male le cose, possono sempre andare peggio. Quindi, che importa se il mio infarto mi ha lasciato con un disturbo del linguaggio? Anche Mosé ne aveva uno, e fece tutto alla perfezione.”
“La malattia più diffusa è la salute degli imbecilli.”