“L’amore è amore. È quando non c’è più che capisci quanto ti manca, anche se è faticoso da sopportare.”
“Le mormorazioni raffreddano i cuori.”
“I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.”
“Felicità è avere una grande, deliziosa, confortante, unita famiglia in un'altra città.”
“Un anno a Londra non cambierà i miei sentimenti: cento anni non ci riuscirebbero!”
“Se te ne vai per tre mesi mentre tua moglie rimane a casa ti fai un sacco di amici e lei pure, ma quando torni a casa vi sentite come due perfettiestranei.”
“Non sapeva concepiredesideri in contrasto con la natura della Luna e il suo corso e il suo destino, e se la Luna ora tendeva ad allontanarsi da lui, ebbene egli godeva di questo allontanamento come aveva fino allora goduto della sua vicinanza.”
“Ci telefoniamo perché solo nel chiamarci a lunga distanza si perpetua il richiamo della lontananza, il grido di quando la prima grande crepa della deriva dei continenti s'è aperta sotto una coppia di esseri umani.”
“Stare un minuto, un solo minuto, lontano da te, mi costa molto e starci una giornata intera ha per me un prezzo altissimo.”
“Stare lontani aiuta a conquistare una prospettiva più ampia. Ma troppo a lungo, rischia di appannare lo sguardo. Di cancellare le memorie.”
“Ogni separazione ci fa pregustare la morte, e ogni rivederci ci fa pregustare la resurrezione. Perciò le stesse persone, che erano state indifferenti l’una all’altra, si rallegrano tanto, quando, dopo venti o trent’anni, si incontrano di nuovo.”
“Nel momento in cui si afferma la mancanza dell’altro, emerge il desiderio: la seduzione è avvenuta.”
“Sapere allontanarsi e avvicinarsi é la chiave di qualsiasi relazione duratura.”
“Ogni incontro implicava una separazione, e così sarebbe stato finché la vita fosse stata mortale. In ogni incontro c’era un po’ del dolore della separazione, ma in ogni separazione c’era anche un po’ della gioia dell’incontro.”
In tutte le lingue del mondo esiste questo adagio: "Ciò che gli occhi non vedono, il cuore non sente". Ebbene, io affermo che non c'è niente di più falso. Quanto più lontani stanno, tanto più vicino al cuore sono i sentimenti che cerchiamo di soffocare e dimenticare. Se siamo in esilio, vogliamo serbare ogni piccolo ricordo delle nostre radici; se ci troviamo lontani dalla persona amata, chiunque passi per la strada ce la farà ricordare.